Sono un Architetto “specializzato” nella progettazione di LOCALI PUBBLICI.
Ho uno studio a Milano, ma lavoro in tutta Italia e a volte anche all’estero.

Sono convinto che prima di essere un Bar, Ristorante, Lounge, Bakery o Discoteca, un locale pubblico sia principalmente una ATTIVITA’ ECONOMICA.
Che deve quindi vendere un “prodotto” ad un “pubblico di riferimento”.

Per questo io considero il mio DESIGN non solo sotto l’aspetto ESTETICO, ma come un potente strumento di MARKETING e COMUNICAZIONE.

Il mio OBBIETTIVO non è solo progettare “LOCALI BELLI”, ma soprattutto “LOCALI DI SUCCESSO”, che funzionano.
Pertanto, insieme ai miei clienti, analizzo il mercato e la location, definisco insieme a loro che tipo di “prodotto” vendere e a “quale pubblico” rivolgersi.
Dopo di che propongo la mia idea di locale adatto allo scopo.

Per questo motivo i miei locali sono apparentemente molto diversi gli uni dagli altri.
Perchè un locale informale destinato ad un pubblico giovane non può avere lo stesso design di un locale elegante destinato ad un pubblico adulto, o di un locale per famiglie, o di un locale notturno ecc…

E ricordo sempre che “il locale non deve piacere a voi ma al vostro pubblico“.

Questi concetti li applico tutti i giorni nel mio lavoro fin dal 1995.
E li spiego nei corsi che tengo a Milano, sia nei Master “HoReCa Workshop” che negli appuntamenti “Hotel Labos – Architettura & Marketing”, organizzati con la Milano Business School.

Se pensate che l’architetto sia uno vestito in modo strano, con gli occhialini e il papillon, che parla in modo complicato di cose incomprensibili, facendovi comunque spendere un sacco di soldi…

Incontriamoci… vi farò cambiare idea.

I’m an Architect and my design work is “focused” on PUBLIC VENUES .
I have a studio in Milan and I have developed projects all over Italy and abroad.

For me is very important to be able to discover and understand each country lifestyles and habits.
I always blend these diverse aspects with the “Italian lifestyle”, giving my designs a distinctive perspective: my “italian vision”
I was born and raised in Italy, and for me arts, beauty, good food and being together, are the themes
that inspires my work and I want to introduce in the places I design.

I also believe that bars, restaurants, lounges, bakeries and clubs are first and foremost a BUSINESS.
They need a “right product” for a “target audience”.
For this reason I consider my DESIGN not only in AESTHETICAL sense , but as a powerful tool of MARKETING and COMMUNICATION.
My objective is not only to design “LOVELY VENUES” , but also “SUCCESSFULL VENUES”, that work.

With my clients I analyse the market and the locations to decide what kind of product we want to put forward and what kind of audience we want to reach.
I then use the information to design a venue that fits the target range.
This allows me to have a wide assortment of venues very different from one another. Because a leisure venue for a young audience will have a different design than an elegant place suitable for an older audience or specifically designed for families or from something like a nightclub and so on.

And always remember that “the venue should not be liked by you, but by your audience!”.

I have been applying these concepts every day to my work since 1995.
And I explain them during my lectures at Milan Polytechnic for the Ho.Re.Ca and Entertainment Design Master.

You may think that architects are just someone dressed in a strange way, all big glasses and bow ties, speaking in a complicated way about incomprehensible things and that will make you spend a lot of money…
Meeting me will change your mind.