THE PIPER’S | Milano

Category:

Share:

Condividi su facebook

Ispirato dalle lobby degli hotel degli anni Cinquanta, questo ristorante occupa gli spazi di una famosa ex discoteca di Milano, con una mescolanza di materiali tradizionali e moderni.

Legno palissandro, essenza molto in voga in quegli anni, ottone, marmo, cuoio, insieme a oggetti di design contemporaneo come i lampadari in vetro veneziano di grandi dimensioni o il bancone in marmo e vetro, dove mostrare e preparare ogni varietà di frutti di mare: dalle ostriche al sushi.

Il soffitto centrale è dominato da un grande lucernario con una luce colorata e modulabile a secondo dei momenti della giornata.
Il pavimento in legno industriale in colore naturale.
Sulla pareti si alternano rivestimenti in palissandro, in marmo Emperador Brown e in specchio bronzo, a creare un’atmosfera di lusso misurato.

Il ristorante dispone di due ingressi separati: uno per un ristorante, uno per il lounge bar.
Il lounge bar è completamente ricoperto di pannelli in legno palissandro che si alternano a specchi in bronzo scandendo ritmicamente il lungo corridoio di ingresso.
Un piccolo banco bar dalle linee classiche, accoglie gli ospiti in una sala dove, lungo una parete, trova posto un “servizio di frigo personalizzato”, un dei benefit top per clienti abituali.
Otto frigoriferi personalizzati e marchiati, caricati con le etichette preferite di vino, champagne o qualunque altra bottiglia disponibile alla carta o richiesta su ordinazione. Il cliente potrà attingere con la propria chiave, in qualsiasi momento, a questa specie di cantina personale fornita dal locale.
Una seconda sala è la zona soggiorno con grandi divani e poltrone in velluto e tavoli etnici.
Uno scenografico divisorio in legno intagliato crea una separazione con il ristorante.

La sala centrale è arredata con differenti tipi di sedute in pelle e con tavoli di diverse dimensioni, allo scopo di permetterne una completa riorganizzazione in caso di eventi o cerimonie.
Al centro della sala, dove un tempo vi era il palco dell’orchestra, ora il grande bancone diventa un palcoscenico dove gli chef possono esibirsi nella preparazione del pesce e dove anche la cucina retrostante è a vista.
Intorno a questo spazio centrale dominato dal grande lucernario si aprono diverse zone rialzate in modo da permettere la visione della preparazione dei cibi da ogni angolo del locale.
Grandi divani con schienali in pelle color bronzo, o un moderno caminetto realizzato in ferro lavorato a mano come una scultura, sono alcuni dei singolari arredi che popolano questi spazi.

Al piano superiore, raggiungibile mediante una scenografica scalinata, vi è una zona fumatori; completamente vetrata, offre una ulteriore, spettacolare visione del locale.

Location:

Milano

Designer:

Andrea Langhi

Project Year:

2010

Collaboration:

Samanta Volpi – Sofija Mehandziska – Francesco Ronzoni

Photo:

Daniele Domenicali

Contractor:

CIERREESSE Arredamenti